Scroll to top

L’attività nasce nel lontano 1960 per iniziativa di Italo Zanin, in un piccolo garage a Talmassons, paese agricolo posto al centro della pianura friulana.
In un contesto sociale inciso da una economia rurale, Italo Zanin si è sempre posto all’avanguardia, contribuendo alla modernizzazione del comparto agricolo in Friuli.
Egli ha lavorato per decenni con scrupolo e dedizione, lasciando in eredità ai 4 figli una realtà imprenditoriale fiorente e stimata.
Ora, la continua ricerca di nuovi prodotti e tecniche innovative, un articolato sistema di servizi integrati, la costante collaborazione con le primarie società industriali del settore, fanno dell’Agraria Zanin S.p.A. un’azienda moderna, in progressiva espansione.
Attraverso consolidati rapporti con gruppi commerciali di import-export, la società opera anche oltre i confini nazionali, sui maggiori mercati europei.
L’Agraria Zanin si avvale di un personale, altamente specializzato e di una logistica centrale di circa 6.000 m.q. fra magazzini ed uffici.
Dispone di centri raccolta per l’ammasso di prodotti agricoli, principalmente cereali e leguminose.
Commercializza materie prime destinate all’alimentazione zootecnica, anche semilavorate.
Opera commercialmente nelle filiere della produzione vegetale, in modo particolare nella protezione e nella nutrizione delle piante e nelle filiere della produzione animale specificatamente nell’alimentazione della vacca da latte.
Lo fa capillarmente su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia grazie ai propri funzionari, offrendo agli operatori agricoli della filiera agro-alimentare consulenze di alto profilo tecnico.

agrariazanin_panoramica