Scroll to top

GENNAIO

NELL’ORTO
Seminare in semenzaio caldo o in serra: sedano a coste, cavolo cappuccio estivo, cavolfiore. Seminare in cassone o sottovetro: radicchio precoce, carota precoce.
Seminare in semenzaio protetto: porro corto e lungo a raccolta esti- va. Seminare in cassone o sottovetro: carota precoce, lattuga, radic- chio precoce. Seminare a dimora in piena terra: aglio bianco. Piantare in profondità in piena terra: cipolle bulbi, scalogno bulbi.
NEL FRUTTETO
Raccogliere rami e marze per innesti e metterli in una fossa riparata. Piantare e trapiantare alberi da frutto. Raccogliere le talee dal vivaio e metterle in una fossa riparata.
Eseguire la potatura ivernale di ribes e lamponi.
Concimare il frutteto. Potare meli, peri e viti.
Preparare il terreno per l’impianto primaverile del frutteto. Concimare il futteto. Potare meli e peri.
NEL GIARDINO
Seminare in vaso o in germinatoi sistemati in letti caldi, serre o cassa di propagazione a 12-18°: begonia, garofano, petunia, salvia.
Concimare i tappeti erbosi per evitare l’ingiallimento dovuto al freddo.
Potare gli alberi del giardino. Potare le rose.
Potare gli alberi del giardino.
IN CANTINA
Se non è già stato fatto, si effettui, senza perdere tempo, il 3° travaso; è questo il momento in cui i vini perdono il sentore di feccia. Aiutare il vino a spogliarsi con l’aggiunta di un chiarificante. I vini dovrebbero risultare un po’ ricchi di acidità fissa; spalancare le finestre per raffreddare la cantina; il freddo aiuta lo spogliamento e la precipitazione del cremotartaro. Se qualche vino è ancora in fermentazione, lo si travasi in locale più caldo: sarà il caso dei vini passiti.

Non consigliabile per lavorare vini.

Periodo per ottenere vini più frizzanti.
Periodo più favorevole per tutti i tipi di vino.
Periodo per i vini da invecchiamento e vini dolci.
Marzo – Aprile – Mggio: mesi più favorevoli per i vini normali.
Seconda metà di Agosto e prima metà di Settembre: periodo favorevole per i vini d’invecchiamento.

 

FEBBRAIO

NELL’ORTO
Seminare in serra: pomodoro.
Seminare in semenzaio protetto: porro a raccolta autunnale. Seminare a dimora in piena terra: prezzemolo, spinaci estivi. Piantare in pieno campo: cipolle bulbi, aglio bulbi, scalogno bulbi.
NEL FRUTTETO
Innestare a spacco ciliegi e pruni. Piantare in terreno compatto e umido: meli, peri, ciliegi, albicocchi e nocciole.
Potare ribes e lamponi.
Potare meli, peri. Concimare il frutteto.
Potare: meli, peri e viti. Concimare il frutteto. Preparare il terreno per l’impianto del frutteto.
NEL GIARDINO
Mettere i mazzi di radici di dalie in serra per ottenere talee. Piantare in piena terra la Forsythia. Seminare in vaso o germinatoi sistemati in letti caldi o cassa di propagazione a 12° -18°: begonia, garofano, bocca di leone, dalia, petunia, portulacca, salvia.
Mettere i mazzi di radici di dalie in serra per ottenere talee. Seminare in vaso o germinatoi sistemati in letti caldi o cassa di propagazione a 12° -18°: begonia, garofano, bocca di leone, dalia, petunia, portulacca, salvia.
Potare la rosa. Seminare in vaso: viola, viola ciocca.
IN CANTINA

I vini che non siano illimpidi da soli vanno fatti esaminare, perchè significa che qualche cosa non va.
In questo momento la funzione del filtro si fà necessaria e insostituibile; per chi usa fare l’imbottigliamento i filtri da procurare sono due: uno sgrassatore e uno brillantore.
Aspettare che i vini si schiariscano da soli equivale a compromettere la loro stabilità, perchè cessata la funzione dei microrganismi nobili, quali i lieviti, il vino diventa facile preda di microrganismi nocivi, come i batteri, che vanno eliminati al più presto.

 

MARZO

NELL’ORTO
Seminare in cassone o sottovetro: melone. Seminare in semenzaio protetto: melanzana. Seminare a dimora in piena terra: cicoria.
Seminare in semenzaio protetto: pomodori, cavolo autunnale e invernale, cavoli di Bruxelles. Seminare a dimora in piena terra radice mozza, carota a radice media e Iunga, indivia cavolfiore, rapa, fagioli, spinaci estivi, barbabietola a radice tonda. Trapiantare a dimora in piena terra: fragola.
Seminare in sottovetro: cocomero. Seminare a dimora in piena terra: aglio bianco, cipolla bianca e rossa autunnali, carota a radice media e lunga, lattuga varietà estiva, radicchio, prezzemolo, pisello e asparago.
NEL FRUTTETO
Piantare in terreno compatto e umido: meli, peri, ciliegi pruni e noccioli. Innestare a spacco: ciliegi e pruni.
Potare: ribes, lamponi. Piantare prugne e albicocche.
Potare: meli e peri.
Potare: viti, meli e peri. Fare il sovescio di foraggiere primaverili nel frutteto.
NEL GIARDINO
Trapiantare in cassetta alla prima vera foglia e sistemarla in cassone di vetro, serra o all’interno della casa lontano dalla luce diretta del sole le pianticelle seminate in letto caldoo cassa di propagazionei begonia, garofano, petunia, salvia, bocca di leone portulacca, viola, ciocca, amaranthus, astri, dalia, begliuomini, zinnia, campanelle rampicanti. Seminare in vaso o germinatoi sistemati in letti caldi o cassa di propagazione a 12°-18°: amaranthus, astri, dalia, begliuomini, bocca di leone, campanelle rampicanti, petunia portulaccas zinnia, salvia. Mettere i mazzi di radici di dalia in serra per ottenere talee. Tagliare i germogli basali delle vecchie piante di crisantemo e farne talee da impiantare in cassetta o vaso e metterli in cassone freddo o riscaldato. Piantare la forsythia.
Se la temperatura è mite si può seminare il tappeto erboso. Concimazione ed areazione dei tappeti erbosi già esistenti, trattare contro muschi con del solfato ferroso. Semina in piena terra piante annuali rustiche:calendule, chrysanthemum, convolvulo, malva regina, papavero, papavero della California, graminacee ornamentali, iberis. Seminare in vaso o germinatoi sistemati in letti caldi o cassa di propagazione a 12° – 18°: amaranthus, astri, dalia, begliuomini, bocca di leone, campanelle rampicanti, petunia, portulacca, zinnia, salvia. Mettere i mazzi di radici di dalia in serra per ottenere talee. Seminare in serra a 21° ciclamino. Mettere a dimora i bulbi di ciclamino. Tagliare le talee dei mazzi di radici di alie e metterli nei vasi in serra. Seminare le dalie annuali in serra.
Piantare i tuberi di dalia. Trapiantare in vaso: viola. Seminare in vaso: viola ciocca.
IN CANTINA

E’ ora di cominciare a preparare le bottiglie e l’attrezzatura per l’imbottigliamento con particolare riguardo ai turaccioli di sughero. Mese favorevole per l’imbottigliamento dei vini normali. Un controllo del vino prima dell’imbottigliamento dei vini normali. Un controllo del vino prima dell’imbottigliamento si rende indispensabile ad accertare cosa occorre per una buona conservabilità. Cura particolare sarà rivolta ai vini amabili, perchè la loro stabilità è molto difficile ed è quasi impossibile impedire una fermentazione in bottiglia, con conseguente deposito pronto a sollevarsi al primo scuotimento.

 

APRILE

NELL’ORTO
Seminare in semenzaio protetto: melanzane. Seminare in piena terra con protezioni: melone. Trapiantare: in coltivazione protetta: melanzana, melone.
Semina a dimora in piena terra: radicchio, cavolfiore, cavolo, rapa, piselli, spinaci estivi, barbabietola a radice tonda, fagioli, e fagiolini. Trapiantare a dimora in piena terra: sedano a coste, sedano rapa, cicoria, cavolfiore, cavolo di Bruxelles.
Semina a dimora in piena terra: cocomero, cicoria, scarola, cetriolo, asparago. Trapiantare a dimora in piena terra: cicoria, lattuga estiva, porro a raccolta autunnale. Piantare a dimora in piena terra: patata.
NEL FRUTTETO
Innestare: vite (a spacco), melo (a corona), pero (a corona).
Innestare: vite (a spacco), melo (a corona), pero (a corona).
NEL GIARDINO
Trapiantare in cassetta alla prima vera foglia e sistemarla in cassone di vetro, serra o in casa lontano dalla luce diretta le piantine (annuali semirustiche) seminate in letto caldo o cassa di propagazione. Mettere a dimora all’aperto in aiuole le piantine annuali semirustiche: amaranthus, astri, begliuomini, bocca di leone, campanelle rampicanti, dalie, petunie, zinnia, salvia, begonia, garofano, portulacca. Seminare in vaso o germinatoio in letti caldi o cassa di propagazione a 12°-18°: amaranthus, astri, begliuomini, campanelle rampicanti, zinnia. Mettere a dimora in piena terra le talee di crisantemo. Tagliare i germogli basali delle vecchie piante di crisantemo e farne talee da impiantare in cassetta o vaso e metterli in cassone freddo.
Concimare il tappeto erboso. È il momento ideale per la semina di nuovi tappeti erbosi ed il ripristino di zone dove l’erba è rada. Seminare in piena terra piante annuali rustiche: calendule, chrysanthemum, comvolvulo, malva regina, papavero, papavero della California, iberis, graminacee ornamentali, fiordaliso. Seminare in vaso o germinatoio in tetti caldi o cassa di propagazione a 12°-18°: amaranthus, astri, begliuomini, campanelle rampicanti, zinnia. Tagliare le talee dai mazzi di radici di dalia e metterli nei vasi in serra. Seminare le dalie annuali in serra.
Diserbo selettivo del tappeto erboso contro le foglie larghe. Piantare i tuberi di dalia. Piantare i bulbetti di gladiolo in piena terra. Mettere a dimora all’aperto: volaciocca. Seminare in piena terra: viola, viola ciocca.
IN CANTINA

Mese favorevole per l’imbottigliamento dei vini normali. La conservazione delle bottiglie va fatta orizzontalemente. Se i tappi sono buoni, in questa posizione si evita il sapore di tappo nel vino. Riservare ad esse la parte più arieggiata, fresca e in ombra della cantina.

 

MAGGIO

NELL’ORTO
Semina a dimora in piena terra: sedano a costa, zucca e sedano rapa. Trapiantare a dimora in piena terra: melanzana e cavolfiore.
Semina a dimora in piena terra: carote a fittone medio e lungo, cicoria, scarola, radicchio, zucca gialla, cavolo autunnale e invernale, piselli, fagioli, e spinaci estivi. Trapiantare in piena terra: porro autunnale, cicoria, scarola e cavolo. Piantare a dimora in piena terra: melone.
Semina a dimora in piena terra: cetriolo, scarola, cicoria, lattuga estiva, porro invernale. Trapiantare a dimora in piena terra: pomodoro, scarola, cicoria, porro a raccolta autunnale.
NEL FRUTTETO
Innestare: melo (a corona), pero (a corona). Potare i getti dal fusto nelle piante di melo, pero, pesco.
Innestare: melo (a corona), pero (a corona).
NEL GIARDINO
Mettere a dimora all’aperto in aiuole le piantine annuali semirustiche: amaranthus, astri, begliuomini, bocca di leone, campanelle rampicanti, dalie, petunia, portulacca, zinnia, salvia, begonia, garofano. Mettere a dimora in piena terra le talee di crisantemo. Cimare lo stelo principale di crisantemi per ottenere fiori. Si mettono a dimora le piante perenni. Piantare in piena terra i geranei. Seminare in piena terra (piante biennali): garofano dei poeti (dianthus), primula, campanula, althea rosea, digitalis, non ti scordar di me.
Concimare il prato. Per garantire una certa colorazione al tappeto erboso usare una volta al mese un concime fogliare a base di ferro. Seminare in piena terra in solchi o bocchette: fiordaliso, papavero della California, iberis. Mettere a dimora in piena terra le talee di dalia. Trapiantare le piante di dalia dal vaso in piena terra. Si mettono a dimora le piante perenni. Piantare in piena terra i geranei. Seminare in piena terra (piante biennali): garofano dei poeti (dianthus), primula, campanula, althea rosea, digitalis, non ti scordar di me.
Nel tappeto erboso si diserba con prodotti antigerminello per il contenimento delle graminacee annuali, e con prodotti selettivi per il controllo delle toglie larghe. Piantare i tuberi di dalia. Trapiantare le piante di dalia dal vaso in piena terra. Mettere a dimora in piena terra le talee di dalia. Mettere a dimora all’aperto: viola ciocca. Seminare in piena terra: viola ciocca.
IN CANTINA

Mese favorevole per l’imbottigliamento dei vini normali. Usare i dischi (antifioretta)sia nelle botti che nelle damigiane. La durata dei dischi non è eterna, ogni mese si proceda al cambio. Non si dimentichi di fare le colmature settimanalmente, specie per i contenitori in legno. Con i primi caldi il livello del vino nelle botti cresce per aumento di volume, mentre con i primi freddi diminuisce, guai a non provvedere in tempo alle cromature.

Nel vigneto

E’ ora di fare il primo trattamento a base di zolfo in polvere, quando i germogli hanno raggiunto la lunghezza di 10 cm, circa. Questo primo trattamento antioidico è molto

 

GIUGNO

NELL’ORTO
Semina a dimora in piena terra: spinaci estivi.
Semina a dimora in piena terra: radicchio estivo, cavolo invernale, rapa, fagioli, fagiolini. Trapiantare a dimora in piena terra: sedano a costa, sedano rapa, cavolfiori, cavoli e broccoli.
Semina a dimora in piena terra: lattuga estiva, radicchio, cavolo invernale, rapa, fagiolo, fagiolini. Trapiantare a dimora in piena terra: lattuga estiva, cicoria invernale, scarola invernale, rapa.
NEL FRUTTETO
Eseguire lavori di pulitura e sistemazione del frutteto.
Eseguire lavori di pulitura e sistemazione del frutteto.
NEL GIARDINO
Seminare in piena terra (piante biennali): garofano dei prati (dianthus), primula, campanula, althea rosea, digitalis, non ti scordar di me. Cimare lo stelo principale dei crisantemi per ottenere fiori. Piantare in piena terra i geranei.
Concimare il tappeto erboso. Seminare i ciclamini. Piantare in piena terra i geranei.
Seminare in piena terra: viola ciocca.
IN CANTINA

Il vino, che è ancora da imbottigliare. risente del risveglio della natura con il caldo estivo ed è facile preda delle malattie

 

LUGLIO

NELL’ORTO
Seminare a dimora in piena terra: radicchio estivo, spinaci estivi.
Semina a dimora in piena terra: rapa, piselli tardivi, fagioli, fagiolini. Trapiantare a dimora in pieno campo: cicoria, scarola, cavoli, cavoli di Bruxelles.
Semina a dimora in piena terra: rapa, prezzemolo. Trapiantare a dimora in piena terra: lattuga estiva, cicoria invernale, scarola invernale, cavolo autunnale e invernale.
NEL FRUTTETO
Eseguire le potature verdi nel frutteto. Lavori di pulitura e sistemazione. Innestare a gemma peschi e vite.
Potatura verde. Lavori di pulitura e sistemazione. Innestare a gemma peschi e vite. Preparare il terreno per impianti autunnali.
NEL GIARDINO
Seminare in piena terra (piante biennali): garofano dei poeti (dianthus), primula, campanula, althea rosea, digitalis, non ti scordar di me. Trapiantare in vaso le giovani piante di crisantemo allevate in vaso o cassetto.
Concimare il tappeto erboso.
Tagliare frequentemente il prato ed irrigarloalmeno ogni 3 giorni. Seminare in piena terra: viola ciocca.

 

AGOSTO

NELL’ORTO
Semina a dimora in piena terra: spinaci invernali. Trapiantare a dimora in piena terra: fragola.
Semina a dimora in piena terra: carota a fittone medio e lungo, cavolo precoce, fagiolini. Trapiantare a dimora in piena terra: broccoli, cavolo invernale.
Semina a dimora in piena terra: cipolla primaverile bianca, rossa, carote a fittone medio e lungo, lattuga invernale, porro, rapa.
NEL FRUTTETO
Innestare a spacco: ciliegi e pruni.
Potatura verde. Innestare a gemma: pesco, vite, peri.e meli.
Potatura verde. Innestare a gemma: pesco, vite, peri,e meli. Preparare il terreno per impianti autunnali.
NEL GIARDINO
Tagliare le talee di punta del geranio con almeno tre foglie e interrarle in un vaso.
Concimare il tappeto erboso.
Tagliare con frequenza il tappeto erboso. Piantare i balbetti di narciso.
IN CANTINA

Nella seconda metà del mese si possono imbottigliare vini destinati ad invecchiamento.

 

SETTEMBRE

NELL’ORTO
Semina in cassone freddo: cavolfiori.
Trapiantare in piena terra: fragola, cavolo precoce.
Trapiantare a dimora in piena terra: porro.
NEL FRUTTETO
Potatura verde. Innestare a gemma: peri e meli. Piantare alberi da frutto in terreni a medio impasto.
Potatura verde. Innestare a gemma: peri e meli. Preparare il terreno per impianti autunnali. Piantare alberi da frutto in terreni a medio impasto.
NEL GIARDINO
Seminare in piena terra in zone soleggiate e riparate e in terreni ben drenati: calendule, convolvulo, papavero, iberis ed altre annuali rustiche. Trapiantare a dimora in piena terra le piante biennali: garofano dei poeti (dianthus), non ti scordar di me, primula, digitalis campanule, altea rosea.
E’ il momento ideale per seminare il tappeto erboso e per il ripristino dei tappeti già esistenti.
Eliminare dal bocciolo a corona dei crisantemi i boccioli laterali. Preparare le talee di rosa e collocarle in un solco per farle radicare. Piantare i bulbetti di narciso. Trapiantare a dimora in piena terra viola ciocca.
IN CANTINA

Nella seconda metà del mese si possono imbottigliare vini destinati ad invecchiamento.

 

OTTOBRE

NELL’ORTO
Seminare in cassone o sotto vetro: lattuga. Piantare a dimora in piena terra: cipolla bianca.
NEL FRUTTETO
Piantare gli alberi di pesco.
Piantare alberi da frutto in terreni a medio impasto.
Piantare alberi da frutto in terreni a medio impasto.
NEL GIARDINO
Trapiantare a dimora in piena terra piante biennali: garofano dei poeti (dianthus), non ti scordar di me, primula, digitalis, campanula, altea rosea. Fare le talee di legno maturo di forsythia e metterle a radicare in fossa.
Seminare II tappeto erboso. Piantare i bulbetti di tulipano.
Trattare contro i muschi nel tappeto erboso con solfato di ferro. Mettere a dimora in piena terra le rose. Preparare le talee di rosa e collocarle in un solco per farle radicare. Separare i bulbetti di gladiolo farli asciugare e ricoverarli per l’iverno. Piantare i bulbetti di narciso. Dividere i cespi rizomatosi dei gigli e trapiantarli in piena terra.

 

NOVEMBRE

NELL’ORTO
Seminare a dimora in piena terra: aglio rosa. Trapiantare a dimora in piena terra: lattuga invernale.
Lavorare il terreno per le piantagioni primaverili.
NEL FRUTTETO
Piantare e trapiantare alberi da frutto (melo, pero).
Piantare prugne e albicocche.
Concimare II frutteto. Potare meli e peri.
Concimare il frutteto. Potare meli e peri. Preparare il vivaio.
NEL GIARDINO
Piantare alberi, arbusti, rose e rampicanti a foglie caduche.
Si può ancora seminare il tappeto erboso. Piantare i bulbetti di tulipano.
Mettere a dimora le rose in piena terra. Dividere i cespi rizomatosi dei gigli e trapiantarli in piena terra.
Preparare II terreno per le nuove piantagioni. Riparare le piante dal freddo coprendole con paglia e foglie.
IN CANTINA
I primi mosti bianchi avranno ormai teminato la loro fermentazione, o fermentazione tumultuosa, e vanno al più presto travasti. Nei locali ci deve essere una temperatura di 20°C circa, altrimenti si provveda a riscaldarli. I mosti rossi raggiunto il colore desiderato, vanno travasati, qualunque sia il residuo zuccherino, e separati dalla vinaccia.

 

DICEMBRE

NELL’ORTO
Preparare il terreno per le colture primaverili. Distribuire il letame ben maturo Kg. 6 per mq, oppure dello stallatico essiccato confezionato in ragione di Kg. 1/mq.
NEL FRUTTETO
Piantare e trapiantare gli alberi da frutto. Tagliare rami e marze per innesti e metterli in una fossa riparata. Raccogliere le talee da vivaio e metterle in una fossa riparata. Concimare il frutteto. Potare meli e peri.
Concimare il frutteto. Potare meli e peri.
Concimare il frutteto. Potare meli e peri. Preparare il vivaio.
NEL GIARDINO
Piantare e trapiantare alberi, arbusti, rampicanti, rose.
Concimare il tappeto erboso per favorire la resistenza al freddo.
Preparare il terreno per le piantagioni primaverili.
IN CANTINA
Controllare la temperatura della cantina per la seconda fermentazione o fermentazione lenta. Questa fase è molto importante e non è sufficiente l’assaggio per stabilire se ci sono ancora zuccheri residui, zuccheri che riprenderanno a fermentare in primavera o la successiva estate. Bisogna ricorrere all’analisi chimica. Solo questa può dirci se il vino è fatto, se ha bisogno di eventuali correzzioni, nel caso di scarsa acidità fissa, o troppo intenso o troppo languido colore, se c’è ancora anidride solforosa (sviluppatasi dal metalbisolfito) o se è il caso di fare una aggiunta in vista del prossimo travaso. Non trascurare la prova dell’aria. Da ogni singolo recipiente si prelevi un bicchiere di vino e lo si esponga all’aria 24 ore. Il vino non deve cambiare colore, se lo fa è indisponsabile un’aggiunta di metabisolfito. Sarò l’enologo a stabilire quanto.